Giorno 41. Un’occasione non persa.

“Tu lo sai che ho una ferita ancora aperta, vero? Loro sanno tutto.”
Non la conosco, ci siamo incontrate da trenta secondi. Accarezza Virna come fosse un amuleto, le parla come farebbe a un oracolo, si commuove come davanti a uno psicologo. Virna sta lì immobile, si fa accarezzare, fa quello che fanno tutti i cani: assorbire il dolore, leccare la ferita, calmare lo spirito. Io osservo in silenzio, mi sento quasi di troppo, una presenza indiscreta che assiste a un momento di intimità e confidenza.
Non so quale sia la ferita che fa male a questa ragazza, intuisco che sia legata a una perdita e forse le ferite si riconoscono dalla forma delle lacrime che provocano: quella forma io la riconosco e ha sempre a che fare con una perdita.
Qualche anno fa mi sono ritrovata nel salotto di un’amica conosciuta da poco: avevo i vestiti bagnati di lacrime e sulle gambe avevo Luna, il Jack Russell della mia amica. Passai tutto il pomeriggio ad accarezzarla, proprio come ha fatto la sconosciuta con Virna: solo così riuscii a calmarmi e a smettere di singhiozzare.
“Loro hanno una cosa che noi non abbiamo più”, mi dice tirando su col naso. “La sensibilità.”
Penso a Virna, che mi ha salvato e ha curato le mie ferite, ma non riesco a dire niente, sono commossa anche io. Almeno la compassione, nel senso letterale di partecipazione al dolore altrui, noi umani non l’abbiamo persa. Quante occasioni perdiamo, invece, per conoscere, ascoltare, guardare chi ci sta intorno; per uscire dalla torre d’avorio in cui ci siamo confinati come specie.

Vi&Va

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...