Giorno 26. L’esperienza è una scienza?

Oscar Wilde diceva che “l’esperienza è il nome che diamo ai nostri errori”, ma non è lecito pensare che l’esperienza possa essere una scienza della conoscenza?
La domanda sembra un arzigogolo marzulliano, ma qui non si tratta di scegliere tra fede e intelletto: la questione è se l’esperienza abbia o meno tanto valore quanto la scienza.
Tutti noi riconosciamo all’esperienza un valore inconfutabile: quello di averci insegnato qualcosa. Oscar Wilde la pensava come ho riportato, resta il fatto che la frase “Te lo dico per esperienza” è la più pronunciata a prescindere dall’età.
Magari in una stanza dell’iperuranio Locke lo starà dicendo a Cartesio con un certo compiacimento. Se il metodo scientifico si basa sulla ricerca empirica e non sulla pura deduzione razionale qualcosa vorrà dire. Forse una volta l’esperienza era tenuta in maggiore considerazione: oggi, invece, siamo più propensi a investire di autorità solo quello che la scienza può dimostrare e comunque se lo dice una teoria scientifica allora deve essere vero.

In questi giorni mi ritrovo a fare queste riflessioni perché mi si impone di scegliere da che parte stare e io, aspirando all’equilibrio, non ho ancora trovato la virtuosa via di mezzo.
Virna sta soffrendo di disturbi intestinali e, dopo un mese di episodi più o meno ravvicinati, ho preso in mano la situazione per sviscerarne la causa. Nella mia versione di “Locke vs Cartesio” scendono in campo due donne: da un lato la donna di scienza, portatrice di teorie confermate sul campo – nella migliore tradizione scientifica; dall’altra parte c’è una donna il cui vasto sapere in materia di Greyhound deriva dall’esperienza ventennale con i rescue.
Che cosa ha fatto saltare il banco delle teorie mediche? Il fatto che Virna sia una grey rescue: questa semplice constatazione è capace di smentire la scienza in favore dell’esperienza.
Quindi è lecito vedere il sapere derivante dalle prove empiriche come qualcosa di più che un semplice parere personale e non estendibile.

Vi&Va

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...