Giorno 25. La Bella Addormentata si è svegliata

Si dice che la prima volta non si scorda mai, ma la prima volta di che cosa? Nella nostra vita ne affrontiamo moltissime, non tutte le ricordiamo e con il passare degli anni le vediamo diradarsi come alberi lungo una scalata in montagna.
A 32 anni non ero ancora nel mezzo del cammin di mia vita, ma le prime volte non erano più un’abitudine. Poi è arrivata Virna ad azzerare il conteggio. Reset del sistema: non una nuova possibilità, ma l’Anno Zero della mia – nostra – nuova vita. Siamo tornate cucciole entrambe, pur essendo adulte: è tutto nuovo, è tutto una scoperta. Virna, che aveva il compito più arduo, ha dimostrato una velocità di apprendimento e uno spirito impavido che mi fa capire, giorno dopo giorno, che dovrei affrontare la vita con più coraggio. Avete mai visto un bambino che non corre in discesa perché ha paura di cadere? Ecco, io ho quel genere di freno: sai che puoi farti male e ti irrigidisci.

Di fronte a una esperienza nuova la reazione di Virna mi ha spesso fatto pensare di aver sottovalutato le sue capacità. L’ho detto anche ieri, quando per la prima volta ha fatto il prelievo del sangue. Non so nemmeno se fosse la sua prima volta, ma non credo che in Irlanda abbia visto il veterinario molto spesso.
Forse la paura per gli aghi riguarda solo noi umani: bisogna anche capirci, insomma, dopo aver sentito quello che è capitato alla Bella Addormentata non c’è da star tranquilli. E così mi immaginavo che l’infallibile istinto animale fiutasse il pericolo del lungo sonno tra il laccio emostatico e la farfallina e, per evitare che il sangue che scorresse fosse quello dell’orecchio della veterinaria, ho persino messo la museruola alla mia cucciolona. La quale, da vera principessa, non solo non si è addormentata, ma non ha fatto una piega.
Forse abbiamo memorizzato solo la parte negativa delle fiabe e dovremmo, invece, ricordarci che i protagonisti di quei racconti vivevano senza paure, anche a costo di mettersi nei guai.
Per fortuna, però, c’è sempre una prima volta – anche per cambiare prospettiva.

Vi&Va

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...